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Brrr… che freddo!

Brrr… che freddo!

09.01.2017.

Contro le temperature invernali, è bene rafforzare il sistema immunitario.

Quando la colonnina del mercurio scende, dobbiamo proteggerci dal freddo e dal vento, che possono stressare la nostra pelle e causare piccoli – grandi malanni da raffreddamento.

Ma ci sono alcuni alimenti che aiutano a mantenere in equilibrio la nostra temperatura (circa 37 gradi), aumentano la nostra resistenza al freddo e rinforzano il nostro sistema immunitario. Ecco quali!

 

#Agrumi .
D’inverno, si sa, è bene fare incetta di vitamina C, che rinforza le difese e ci protegge dallo stress ossidativo, quindi arance, clementine e mandarini non devono mancare mai nell dieta giornaliera!

 

#Aglio.
L’allium sativum è considerato un antibiotico naturale, ideale per sostenere il sistema immunitario. Insieme alle cipolle è un prezioso “fornitore” di allicina, una sostanza che contrasta infezioni e batteri.

 

#Carne.
Le proteine innescano un meccanismo chiamato “termogenesi indotta dalla dieta”, ovvero producono calore, quindi ci aiutano a mantenere costante la temperatura corporea, ci riforniscono di ferro e sostengono il metabolismo. In alternativa alla carne, potete consumare uova e pesce, scegliendo quello più ricco di omega 3.

 

#Legumi.
Anche ceci, fagioli, lenticchie sono particolarmente ricche in ferro, fondamentale per sopportare il freddo! Pasta e fagioli, minestre e zuppe sono confortevoli per il corpo ma anche per lo spirito e se i bambini fanno i capricci, fingete di essere nel Far West e proponetegli questa come la pietanza di un eroe o di una eroina! Agli adulti consigliamo anche un pizzico di peperoncino fresco, un altro attivatore della termogenesi.

 

#Mandorle
Antiossidanti naturali, le mandorle ci proteggono dai danni causati dai radicali liberi, mantengono alte le nostre difese e piacciono a grandi e piccini.

 

#Noci
Fra le tante decantate virtù delle noci, c’è anche l’abbondanza di zinco, micronutriente che aiuta a prevenire le infezioni e svolge azione protettiva sulle cellule del sistema immunitario, oltre a fornire all’organismo acidi grassi essenziali sotto forma di energia!

 

#Tè e tisane
Per confortarvi nelle fredde giornate invernali, gustatevi un tè o una tisana, particolarmente indicati per combattere il freddo e alzare le difese, il tè verde, echinacea, equiseto e rosa canina.
Un cucchiaio di miele vi garantirà anche un piacevole effetto lenitivo se avete mal di gola.

 

#Zenzero
Ricco di vitamine e sali minerali, lo zenzero è antiossidante, digestivo e soprattutto svolge una preziosa azione antinfiammatoria, ideale contro raffreddamenti e stati influenzali che spesso portano con sé dolori articolari e mal di testa.

 

Non esagerate con le bevande troppo calde!
Come in estate è sconsigliato bere ghiacciato, così in inverno non è raccomandabile esagerare con le bevande tropo calde.
Soprattutto continuate a bere molta acqua come in estate, anche se ne sentite meno l’esigenza, perché è essenziale per depurare l’organismo ed eliminare le tossine.

Anche sulla pista da sci, grolla, punch e vin brulé sono una vera tentazione, cercate di resistere! La sensazione è di immediato calore, eppure l’alcol è un vasodilatatore che finisce con l’aumentare la sensazione di freddo!

Leggi anche i nostri consigli per la merenda migliore in inverno!

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