the blog

Latest news.
Cucinare insieme, parte 2: il picnic al parco

Cucinare insieme, parte 2: il picnic al parco

06.03.2018.

Pochi giorni ci separano dall’arrivo della Primavera e cresce sempre di più la voglia di staccare dalla città e dalla routine quotidiana ed evadere in un bel parco fiorito per un goloso picnic. Un’occasione preziosa per stare tutti insieme in famiglia, passare del tempo insieme ai propri cari e concedersi qualche ghiotta distrazione dallo stress di tutti i giorni.

Ma la domanda sorge spontanea: cosa si può preparare? Quali pietanze sono le più indicate dato che, spesso, si mangerà in piedi o su appoggi un po’ improvvisati? La regola in questo caso è puntare sul semplice, che non vuol dire però sacrificare il gusto. Quindi bambini indossate il grembiule e chiedete aiuto a mamma e papà per queste ricette super golose da preparare per il vostro picnic del weekend!

SUPER CALZONI
Mani e un tovagliolo: non servirà altre per gustarsi in un boccone i nostri prelibati calzoni con stracchino, pere Angélys e zucchine. Per 10 calzoni serviranno: 750 gr di pasta integrale per pizza, 2 zucchine verdi, 2 pere Angélys, una punta di curry, 200 gr di stracchino, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Come prepararli: prendete un panetto di pasta integrale per pizza e stendetelo sottile con l’aiuto del mattarello. Con una tazza premuta sull’impasto ricavate dei dischi di pasta circolari. Tagliate le zucchine a piccoli pezzi e saltatele in padella con olio extravergine di oliva e una punta di curry.

Pelate e tagliate a cubetti le pere Angélys. Farcite i singoli calzoni con un cucchiaio di zucchine, 4-5 pezzetti di pera e un cucchiaino di stracchino. Richiudete il calzone, premete bene e sigillate con la forchetta.

Appoggiate i calzoni su di una teglia coperta da carta forno, con una forbice fate un piccolo taglietto sulla sommità e spennellate di olio. Infornate per 15 minuti.

SFOGLIATINE EXTRA-GOLOSE
Le nostre sfogliatine croccanti con prosciutto e pere Angélys avranno il vantaggio di essere buonissime anche consumate fredde grazie alla friabilità della pasta sfoglia. Per prepararle radunate: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 pere Angélys, 240 gr di prosciutto crudo, 160 gr di brie, olio evo q.b., sale e pepe q.b.

Il procedimento: dividete la pasta sfoglia in otto rettangoli simmetrici, facendovi aiutare dai vostri genitori. Lavate bene la pera e tagliatela a fettine sottili. Tagliate il brie a bastoncini dello spessore di 1 cm circa, buccia compresa. Disponete al centro di ogni rettangolo una fetta di prosciutto crudo, due bastoncini di brie e ricoprite con fettine di pera Angélys. Chiudete il rettangolo arrotolandolo come si fa con un cornetto. Ponetelo in forno – questo lasciatelo fare a mamma e papà! – a 200° gradi per dieci minuti circa.

L’IMMANCABILE DOLCE
Per coccolarsi un po’ non bisogna dimenticare il dolce e qui, bambini, sappiamo che vi divertirete!

Una bella flaugnarde alle pere, per esempio, preparata con 400 gr di pere Angélys (circa 2), 2 uova intere, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di farina, 100 gr di latte intero, buccia di limone grattugiata e un pizzico di cannella, sarà perfetta da trasportare e mangiare anche in piedi senza posate.

Preparazione: sbucciate le pere Angélys e tagliatele a pezzetti. Dividete le uova, montate a neve con le fruste elettriche prima gli albumi e poi mettete da parte e senza lavare le fruste montate per 3 / 4 minuti i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungete in ordine: la farina setacciata e il latte. Insaporite con buccia di limone e cannella. Aggiungete le chiare montate con un movimento delicato dall’alto al basso e da ultimo le pere.

Versate il composto in uno stampo da 20cm di diametro imburrato e cuocete possibilmente a forno ventilato per circa 20 minuti a 170-180 gradi o forno statico per circa 30 minuti a 180 gradi. Servite spolverando la torta con zucchero a velo.

Buon picnic a tutti voi!

Share This:

Author: