Curiosità

Scopri le curiosita’ sul mondo della pera e partecipa al contest “pervinci!”, in palio fantastici premi!

ETIMO DI PERA

Il frutto della Pera prende il nome dal latino pìra, plurale di pìrum che identifica il frutto dell’albero del pero o pìrus. Sembra che il termine abbia la radice greca in pyr, che significa fuoco, probabilmente a causa della forma della pera che, come le fiamme, si assottiglia verso l’alto a piramide.
[Fonte Dizionario Etimologico:
www.etimo.it]

PERE D’AUTORE

La forma singolare della pera ha attratto e incuriosito molti creativi, fra questi l’artista surrealista René Magritte, che nell’opera “Memory of a Voyage” (Brussels, 1952) ritrae il delizioso frutto in riva al mare, romanticamente accostato a una mela, sullo sfondo di un cielo di nubi.
[Fonte WikiArt:
www.wikiart.org]

ANGÉLYS. UNA SPECIALE

Angélys nasce dall’incrocio di due ottime varietà: la Decana d’inverno e la Decana del comizio. Questo mix origina una pera speciale, particolarmente aromatica, sana e digeribile.
Per questo è consigliata nell’alimentazione di sportivi, anziani e bambini e di coloro che seguono una dieta iposodica e ipocalorica.
[FonteAngélys:
www.angelys.it]

SEI CADUTO COME UNA PERA

“Cascare come una pera cotta” è un modo di dire che significa cadere con gran facilità.
A livello metaforico viene usato per definire chi non pone resistenza e cede facilmente, ma soprattutto per definire colui o colei che sono facili all’innamoramento.
[Fonte Dizionari Repubblica:
dizionari.repubblica.it]

ANGÉLYS IN CUCINA

Pera Angélys ha una polpa fondente e zuccherina che si presta a diverse preparazioni in cucina, dall’antipasto al dessert, con la prerogativa di non ossidarsi nelle preparazioni fredde.
È particolarmente indicata con formaggi ma anche per impreziosire col suo aroma primi piatti e carni.
[Fonte Angélys:
www.angelys.it]

“QUANDO LA PERA È MATURA…”

Secondo il proverbio Quando la pera è matura, convien che caschi – citato anche da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi” – quando una cosa ha fatto il suo corso o una situazione è giunta al limite, è inevitabile ed inutile cercare di eluderla o impedirla.
[Fonte Ganzanti Linguistica:
www.garzantilinguistica.it]

FIERA MONDIALE DELLA PERA

La città di Ferrara ospita la prima fiera internazionale dedicata alla valorizzazione della pera. Un’occasione di incontro, confronto e riflessioni sulla pera a 360° – filiera, tecniche produttive, sostenibilità, conservazione, consumo – ma anche di promozione e commercializzazione per disegnare il futuro della produzione pericola. Non a caso, forse, la fiera si chiama “FuturPera”.
[Fonte FuturPera:
futurpera.com
]

GRATTARSI LA PERA!

“Grattarsi la pera” è un modo colloquiale per dire grattarsi il capo, la testa (ma c’è anche chi si gratta la crapa o la zucca). L’espressione si usa quando si ha difficoltà a trovare soluzione a situazioni imbarazzanti o complicate o si è afflitti dalle preoccupazioni, da lì grattacapo.
[Fonte Vocabolario Treccani:
www.treccani.it]

“DUE, LA PERA”

Per chi non lo sapesse “Due, la Pera” è un’opera di Enzo Mari divenuta simbolo della produzione della Danese Milano. L’idea dell’artista?
Creare immagini seriali, archetipi o super-icone destinate all’ambiente abitativo, dove la pera non è più una pera ma “la Pera”.
La serigrafia appartiene alla Serie della Natura.
[Fonte Danese Milano:
www.danesemilano.com]

LA PERA IN CINA

La pera in Cina simboleggia giustizia, saggezza, purezza e longevità ed è anche allegoria della buona amministrazione.
[Fonte Coltura & Cultura:
www.colturaecultura.it]

LA PERA IN COREA

La pera in Corea simboleggia grazia, nobiltà e purezza e alcune leggende la associano alla fertilità nella donna, alla buona fortuna agli esami, a saggezza e salute.
[Fonte Coltura & Cultura:
www.colturaecultura.it]

COGLI LA PRIMA PERA!

La raccolta di Pera Angélys avviene solo al giusto grado di maturazione, di solito fra la fine del mese di novembre e fino al mese di maggio.
Un arco di tempo generoso per apprezzarla in tutta la sua naturalezza e saporosità.
[Fonte Angélys:
www.angelys.it]

INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Secondo l’interpretazione dei sogni, se durante l’attività onirica si mangia una pera dolce e succosa, c’è tanta dolcezza in arrivo, felicità in amore o, chissà, una proposta di matrimonio… felice.
[Fonte Interpretazione dei Sogni:
interpretazionedeisogni.altervista.org]

DISCORSI “A PERA”

Si dice che “un discorso è a pera” quando è privo di senso, estemporaneo, illogico o sconclusionato. Questo perché “a pera” è usato per definire qualcosa che non ha forma definita. Ogni pera infatti è unica con infinite alterazioni nella forma.
[Fonte Corriere della Sera Dizionari:
dizionari.corriere.it]

LA VERSATILITÀ DELLA PERA

La pera è un frutto dalle mille virtù, buona, salutare, ricca di sali minerali e vitamine, ma anche di simboli e significati.
Il sostantivo femminile pera significa infatti anche borsa e tasca.
[Fonte Dizionari Repubblica:
dizionari.repubblica.it]

ANGÉLYS FONTE DI ENERGIA

Pera Angèlys è un frutto sano ed energetico. Contiene zuccheri semplici di rapida assimilazione, sali minerali, vitamine (in particolare C), fibre, potassio e polifenoli.
Il valore energetico di Pera Angélys? 100 cal / 170 gr.
[Fonte Angélys:
www.angelys.it]

PYRUS COMMUNIS

Nell’antica Grecia l’albero di pero, antico Pyrus communis, era consacrato alla luna e alla Dea Era – Giunone per la mitologia romana – e la scultura dedicata alla dea nell’Heràion di Micene era per questo intagliata nel legno di pero.
[Fonte Fattoria del Soul:
www.fattoriadelsoul.it]

LA PERA DELLA SALUTE

La pera è un frutto dai mille benefici: antiossidante, antinfiammatoria, energetica e rinfrescante, regolarizza l’intestino e protegge dai radicali liberi.
Secondo le ricerche scientifiche inoltre le pere riducono colesterolo, costipazione e infiammazioni.
[Fonte Ok Salute:
www.ok-salute.it]

IL PERO IN FIOR

Se in sogno vedi un campo di peri in fiore – secondo l’interpretazione dei sogni – significa che è in arrivo una notizia che potrebbe cambiare la tua vita.
[Fonte Interpretazione dei Sogni:
interpretazionedeisogni.altervista.org]

LA DIETA E LA PERA

La pera è un frutto leggero dalle ottime proprietà organolettiche, consigliata nelle diete ipocaloriche perché allontana il sovrappeso e – secondo alcuni studi – riduce il rischio di obesità del 35% grazie all’alto contenuto di fibre, vitamina C, magnesio e potassio.
[Fonte HumanitaSalute:
www.humanitasalute.it]

Share This: