the blog

Latest news.
Il menù per la festa di compleanno dei tuoi bimbi

Il menù per la festa di compleanno dei tuoi bimbi

11.01.2018.

Il compleanno dei propri pargoletti è sempre un’occasione gioiosa ma, siamo sinceri, anche incredibilmente faticosa per i genitori. Arrivano i parenti, arrivano i piccoli terremoti amici del/lla festeggiato/a e tante cose a cui pensare dalle decorazioni al menù. Soprattutto al menù. Con il giusto cibo si accontenta infatti qualsiasi palato, assicurandosi una festa ben riuscita ed extra-gustosa! Ecco alcuni consigli.

LA LISTA DELLA SPESA
Non riducetevi a fare la spesa il giorno prima della festa. Tenete bene a mente cosa intendete preparare e per quante persone, amichetto in più amichetto in meno, in modo da stilare una lista precisa e dettagliata. Nel dubbio, abbondate! Niente fa crollare l’atmosfera di una festa quanto un bimbo piangente senza la sua fetta di torta!

GIOCARE D’ANTICIPO
Fate in modo che la festa di compleanno dei vostri pargoli non si trasformi in una giornata dietro ai fornelli. Pensate ad un menù strategico e a ricette che possiate preparare con calma prima e poi servire, come appena fatte, al momento della festa. Ad esempio, preparate gli impasti il giorno prima e conservateli in frigo, in modo da doverli solo farcire e cuocere la mattina del compleanno.

SPAZIO AL FINGER FOOD
Colorati e stuzzicanti, i finger food sono velocissimi da preparare e altrettanto da divorare: spazio dunque a deliziose tartellettes o super golosi muffin al cioccolato, perfetti per essere gustati in un sol boccone e per creare un buffet davvero invitante (che in un attimo troverete vuoto).

DOLCE…
La frutta, come la pera, si presta a tantissime preparazioni dolci perfette per il clima di festa e di compagnia. Il segreto sta nel renderla invitante e accattivante. Se avete poco tempo, per esempio, pulite tanti tipi di frutta e lasciate che siano i bimbi a crearsi il loro super spiedino (e magari fargli fare un bel tuffo nel cioccolato fuso). Se, al contrario, non siete proprio di corsa, una bella torta è davvero d’obbligo!

…E UN PO’ SALATO!
Che festa sarebbe senza qualche ricetta salata e sfiziosa? Un esempio potrebbero essere le nostre sfogliatine con prosciutto e pere, super golose e velocissime da preparare (solo 20 minuti) in alternativa alle classiche pizzette e patatine. Tra le preparazioni salate perfette da gustare tra un gioco e l’altro vi consigliamo anche i salutari e coloratissimi crostini con piselli, pere e brie, perché, anche al compleanno, un po’ di sana verdura non può proprio mancare!

Share This:

Author: