the blog

Latest news.
La prima colazione fa bene al corpo e all’apprendimento!

La prima colazione fa bene al corpo e all’apprendimento!

01.12.2017.

“A letto alle 9”: una frase che i vostri bambini si saranno sentiti ripetere molte volte. E la mattina dopo? Lo stomaco brontola!

Dopo circa 10 ore di sonno, infatti, l’organismo dei bambini e dei ragazzi è a digiuno e va adeguatamente riempito con la prima colazione. Quest’ultima è fondamentale per fornire loro la giusta energia per affrontare al meglio la mattina a scuola, tra interrogazioni, verifiche e attività sportive. E c’è di più…

Secondo uno studio condotto dall’American Dietetic Association, i bambini e gli adolescenti che hanno la quotidiana abitudine di fare una prima colazione ricca e variegata non solo sono più attenti e reattivi ma hanno anche prestazioni intellettuali migliori e più concentrazione.

Viceversa, quelli che al contrario la saltano o mangiano davvero poco sono meno concentrati e più “fiacchi”.

COSA SCEGLIERE PER LA COLAZIONE?

Per fare in modo che le giornate scolastiche dei vostri bimbi siano sempre energiche e produttive, fate trovare loro sulla tavola del mattino frutta fresca di stagione (come una pera, ricca di benefici) per un pieno di vitamine e minerali, marmellata da accompagnare a fette biscottate o cereali, in grado di fornire energia a lento rilascio. Spazio anche al latte o allo yogurt, preziose fonti di proteine e calcio.

RENDETELA PIÙ DIVERTENTE!

Data la sua importanza, è fondamentale educare i bambini a mangiare prima di iniziare la giornata. Il consiglio? Fatelo con la giusta dose di creatività e divertimento, trasformando il momento della colazione in un’occasione allegra per stare tutti insieme prima di separarsi. E ricordate, oltre al gusto…c’è anche la vista! Evitate una colazione monotona e, al contrario, rendetela quanto più colorata, varia e giocosa vi sia possibile.

Share This:

Author: