the blog

Latest news.
Merende fatte in casa: 3 idee super golose per i tuoi bambini

Merende fatte in casa: 3 idee super golose per i tuoi bambini

30.10.2017.

Si sa, per i bambini la merenda è uno dei momenti della giornata preferiti, quello in cui possono fare un buon rifornimento di energia (e gusto) prima di arrivare alla cena.

Ma niente merendine già pronte: molto meglio scatenare la fantasia tra i fornelli e preparare una merenda ad-hoc per loro veloce e salutare.

Ecco 3 idee super golose da alternare a piacere nel corso della settimana!


IL FRULLATO DI FRUTTA

Il frullato rappresenta un’ottima soluzione per far mangiare ai bimbi tanta frutta. Prendete dunque circa 300 cc di latte, mezza pera e mezza banana tagliate a pezzetti, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite il tutto nel mixer. Frullate per bene ed ecco che in pochi minuti avete uno spuntino goloso che li farà contenti!


YOGURT E…

Se i vostri bimbi fanno i capricci davanti ad uno yogurt naturale, unite quest’ultimo a due cucchiai di cereali in fiocchi e ad un frutto di stagione tagliato a fettine sottili. Un’idea davvero semplicissima per offrire ai vostri bimbi una merenda ricca di fibre e vitamine.


LA CROSTATA DI FRUTTA

Dopo una faticosa giornata a scuola, niente di meglio di una fetta di crostata di frutta. Questi gli ingredienti: 150 gr di farina, 130 gr di zucchero, 1 uovo intero e un tuorlo, 1 bustina di lievito per dolci, latte (q.b.), burro (q.b.), cannella (q.b.), frutta fresca (8 pere).

Procedimento: impastate la farina, 30 gr di zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il latte necessario e il lievito. Prendete una tortiera di circa 22 cm di diametro, imburratela per bene e infarinatela. Stendete ora la pasta con uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavatene un disco leggermente più grande della teglia, adagiandolo con cura sul suo fondo. Bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta.

Sbucciate la vostra frutta preferita (avete indovinato, la nostra è la pera!), tagliandola a fette e stendetene i pezzi sulla pasta, cospargendo il tutto con un po’ di zucchero rimasto, un pizzico di cannella e un po’ di burro fuso. Mettete in forno a calore moderato, per circa 30 minuti e voilà, la crostata è pronta!

Share This:

Author: