the blog

Latest news.
Nudging a tavola: un invito gentile a scelte più salutari

Nudging a tavola: un invito gentile a scelte più salutari

30.10.2017.

Quando si tratta di corretta alimentazione e di praticare un sano stile di vita è importante che l’insegnamento parta fin da piccoli. Ma sapete come si dice, tra il dire e il fare c’è in mezzo…un mare di pigrizia!

Ma non bisogna demordere: esistono piccoli accorgimenti attraverso cui voi mamme e papà potete “spingere” i vostri bimbi ad intraprendere il percorso del benessere, mangiando più frutta, consumando più verdura, facendo movimento e tanto ancora.

Piccoli trucchetti da mettere in atto ogni giorno per vincere l’inerzia in modo simpatico e divertente!


UNA COLAZIONE SUPER COLORATA!

La sera prima, apparecchiate insieme ai vostri bimbi la tavola per la colazione, curandone l’aspetto e i colori. Optate per una buona scelta di prodotti (frutta fresca, cereali, yogurt, ecc…) e lasciate che al mattino siano i vostri bimbi a comporre la propria colazione in modo allegro e stimolante.


LET’S MOVE!

Sei solito portare i tuoi bimbi a scuola in automobile? Parcheggia più lontano. In questo modo farete due passi insieme, condividendo il piacere di una passeggiata. In alternativa, prendi l’abitudine di coinvolgere i tuoi bimbi in attività motoria (portando a spasso il cane, per esempio) o anche facendo i lavoretti domestici. Un po’ di movimento non fa mai male!


FRIGORIFERO SEMPRE RIFORNITO

Fate in modo che nel frigorifero sia sempre pronta una porzione abbondante di verdura lavata e pronta da sgranocchiare. Un altro consiglio? Prima della cena, mettete in tavola verdura fresca in pinzimonio: nella “famelica” attesa, i bambini non sapranno non sgranocchiarla!


TUTTI IN CUCINA

Scegliete un giorno della settimana in cui potete riunirvi ai fornelli, cucinando ricette sempre diverse, sane e sfiziose da portare in tavola per la cena o il pranzo. Il tocco in più? Fai trovare sulla tavola varie spezie (origano, basilico, rosmarino) al posto del sale: che ognuno scelga la sua preferita!


UNA GARA DI FRUTTA

Una o più sere a settimana, sfida i tuoi bimbi! Fai trovare in tavola frutta varia, tagliata a pezzi e fai partire il gioco. Chi ha creato lo spiedino più goloso e colorato? Ricorda inoltre di tenere sempre in bella vista sulla tavola un cesto di frutta di stagione, a portata di merenda e di spuntino!

Share This:

Author: