the blog

Latest news.
Nuova stagione, sonnolenza in arrivo! I super food per non addormentarsi sui banchi di scuola

Nuova stagione, sonnolenza in arrivo! I super food per non addormentarsi sui banchi di scuola

04.04.2018.

Aprile dolce dormire.

Con l’arrivo della bella stagione, dunque con l’adattamento del nostro organismo dalla stagione fredda a quella calda, sonnolenza e scarsa concentrazione sono fenomeni assai comuni. A mano a mano che le giornate si allungano, si desidera fare di più ma il fisico non è ancora pronto, dunque ci si sente maggiormente stanchi e affaticati. E questo vale anche per i bambini, alle prese con le attività sportive, la scuola e le gite in arrivo.

Ecco dunque alcuni consigli su come combattere la sonnolenza partendo dalla tavola.

PRANZI LIGHT E PREZIOSI
Il primo passo è evitare i piatti ipercalorici e limitare il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri, quelli cioè che, oltre a far crescere il peso, appesantirebbero il sistema digestivo, contribuendo ad aumentare la sensazione di stanchezza.

Fate – voi e i vostri bimbi – il pieno di proteine, vitamine e minerali e di cibi in grado di fornire energia e gusto, già a partire dalla colazione. Dimenticate brioche, biscotti e pasticcini e optate per cereali integrali, frutta secca, yogurt (al posto del latte, o viceversa) e un bel frutto fresco.

Altrettanto consigliato è limitare il consumo di cioccolato, salse molto elaborate, patatine, salumi e carni grasse che appesantiscono, contribuendo ad una maggior sensazione di stanchezza.


I SUPER FOOD ANTI-SONNOLENZA

Carciofi: super gustosi se ripieni di formaggio o se scelti come ingrediente di una torta salata, i carciofi sono ottimi per combattere la stanchezza grazie all’alto livello di antiossidanti e sono anche depurativi.

Frutta
secca: snack ideale in quanto ricca di sostanze nutrienti, vitamine e minerali, quali ferro, fosforo e magnesio, la frutta secca è una fonte preziosa di energia per combattere spossatezza e affaticamento. Quale non farsi mancare? Noi adoriamo le mandorle, ottime per preparare golosissime stelline di cioccolato, e i pinoli (quelli tostati sono ideali per dei gustosissimi bocconcini di pollo).

Pera Angélys: fra i frutti di stagione è particolarmente indicata per affrontare i primi caldi, in quanto energetica e rinfrescante. Fornisce vitamina C, fibre, sali minerali e zuccheri semplici di rapida assimilazione che la rendono super digeribile. Provatela in una delle nostre ricette!

Miele
: dopo una giornata lavorativa faticosa o una mattina di scuola impegnativa, un cucchiaino di miele (magari nel tè o insieme ad una macedonia di frutta) è ciò che ci vuole per ricaricare le pile!

Spinaci
: Braccio di Ferro ne andava matto ed erano la sua fonte di forza e anche per combattere la sonnolenza non sono niente male. Contengono buone quantità di vitamina C e sono ricchi di acido folico e ferro. Come li adoriamo? Con dei golosissimi spatzle con pere Angélys e crema di parmigiano!

Share This:

Author: