Golosone alle pere

Capita a volte di organizzare in famiglia serate speciali, in queste occasioni magari si cambia anche il modo di mangiare, non più seduti a tavola ma tutti riuniti accanto al divano per assistere ad una serata tv: una partita importante, un film per tutta la famiglia o magari anche il festival di Sanremo 😉

Ecco qui una proposta alternativa ad un pasto ricco e stuzzicante e questo lo preannuncia anche il nome: il “golosone alle pere” con prosciutto di Praga e provola vi conquisterà, lo potrete preparare prima e scaldare all’ultimo momento per un effetto croccante e invitante, provare per credere!

 

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 25 MINUTI
INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

– 1 pera Angélys
– 4 fette di pane lungo bianco per tramezzini
– 20 gr di burro
– 20 gr di farina
– 200 gr di latte
– un tuorlo d’uovo
– 2 cucchiai di formaggio parmigiano
– 100 gr circa di prosciutto di Praga
– 80 gr di fettine sottili di provola dolce

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere in un pentolino la noce di burro, unite la farina, mescolate velocemente per farla tostare leggermente e dopo qualche secondo versate il latte.
Continuate a mescolare fino a raggiungere un leggero bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 5/6 minuti sempre tenendo mescolato.
Togliete dal fuoco e unite il tuorlo d’uovo, aggiustate di sale e pepe, unite il formaggio, amalgamate tutto e tenete da parte.
Prendete una fetta di pane, spalmate la crema gialla al formaggio, adagiate le fette di prosciutto, aggiungete la pera fatta a dadini o a fettine, unite la provola e ricoprite con la seconda fetta di pane, procedete allo stesso modo con i rimanenti ingredienti.
10 minuti prima di portare in tavola scaldate il Golosone al forno o nella piastra per tostare i panini fino a quando non avrà preso colore e il formaggio interno non si sarà sciolto. Tagliate il pane a tramezzino prima di servire.


Ricetta di Natalia Cattelani di Tempodicottura.it