Pennette alle pere, parmigiano e speck

Ecco un altro primo piatto super veloce condito con una salsa da preparare al momento mentre la pasta è in cottura. Queste preparazioni sono fantastiche perché sono veloci e spesso anche molto salutari perché le cotture sono ridotte al minimo e agli ingredienti rimangono tutte le loro proprietà nutritive.
Queste pennette semplicissime avvolte da una crema di formaggio parmigiano ed insaporite con un tocco finale ed immediato di pere, speck e mandorle diventeranno anche per voi un “risolvi” pranzo per tutte le occasioni anche perché gli ingredienti (formaggio, pere e speck) sono semplici e si conservano per parecchio tempo in frigorifero.

 

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 20 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 1 pera Angélys
– 320 gr di pennette
– 50 gr di burro
– 50 gr di formaggio parmigiano
– 100 gr di speck tagliato a cubetti
– 2/3 cucchiai di mandorle in scaglie

PREPARAZIONE:

Mettete a cuocere le pennette.
Versate il formaggio in una ciotola capiente, unite il burro e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta bella calda, mescolate subito con una frusta a mano in modo da ottenere una cremina, aggiungete nel caso altra acqua.
Scaldate una padella antiaderente, mettete un paio di cucchiai di olio, aggiungete la pera fatta a cubetti, rosolate leggermente, unite lo speck e le mandorle, fate insaporire e spegnete subito.
Scolate la pasta prelevando prima un bicchiere di acqua di cottura, tuffatela nella crema di formaggio e ultimate con il condimento di speck, pera e mandorle, aggiungendo n po’ di acqua se necessario.
Ultimate per gli adulti con una macinata di pepe nero.


Ricetta di Natalia Cattelani di Tempodicottura.it