Vellutata di porri patate e pere Angélys arrostite e cuoricini di zucca

La vellutata è per noi un modo semplice ed efficace per far mangiare le verdure alle bambine. Nel tempo abbiamo poi trovato alcuni trucchi per rendere il piatto bello agli occhi e piacevole. Quando si tratta di sperimentare delle ricette adatte anche a dei bambini questo è un aspetto da non sottovalutare: è necessario avere un’accortezza in più in modo che la cena sia un momento di condivisione e di festa per tutto senza frasi come “Nooo io questo non lo voglio mangiare!”
Per la nostra ricetta abbiamo pensato ad un tocco romantico che da una nota di colore: la pera Angélys avvolge dei cuori di zucca preparati al forno.
Le bimbe più romantiche la adoreranno! Per i maschietti? Magari una stella da super eroe:  con quella non si sbaglia mai!

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 15 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 4 patate circa 400g
– 1 porro grande
– 1 scalogno
– 2 pere Angélys
– 1 Fetta di zucca
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– sale q.b.
– 1 litro di brodo vegetale

PREPARAZIONE:

Sminuzzate lo scalogno con l’olio extravergine di oliva e fate soffriggere per alcuni minuti. Tagliate il porro a rondelle sottili e lasciate indorare. Tagliate le patate a cubetti e aggiungeteli nella pentola, coprite con brodo vegetale e cuocete per 40 minuti circa. Frullate con un frullatore ad immersione, regolando di sale. Accendete il forno a 180° e arrostite la zucca e le pere tagliate sottili e spennellate di olio per 30 minuti circa. Realizzate dei cuori con la zucca ed appoggiatelo sulla sfoglia di pere. Servite subito.
Tempo di cottura: 40 minuti per la vellutata + 30 minuti per le pere e la zucca
Temperatura del forno: 180°