the blog

Latest news.
San Valentino. Piccoli amori crescono!

San Valentino. Piccoli amori crescono!

01.02.2018.


Sorprendi la tua / il tuo morosina/o con tanta dolcezza!

Ah, San Valentino…la festa degli innamorati porta nell’aria fredda di febbraio un clima di gioia e dolcezza che scalda il cuore, anche tra i più piccoli. Eh sì, parliamo a voi bambini e bambine, voi che sicuramente avrete una morosina / un morosino a cui il 14 febbraio vorreste dare un dolce pensierino.

Ma dimenticate i classici cioccolati o grandi pupazzi di peluche. Per sorprendere con gusto la tua lei / il tuo lui ci vuole la giusta ricetta. Chiedete dunque ai vostri genitori una mano ai fornelli per preparare uno di questi dolci, facili, romantici e golosissimi!

MUFFIN COLMI D’AMORE

Pera, pasta sfoglia e cioccolato saranno i nostri alleati per dei golosissimi muffin da portare a scuola e offrire alla propria cotta! Per 8 muffin radunate quindi 200 gr di farina 00, 80 gr di cacao, 200 gr di zucchero, 150 ml di latte intero, 2 pere Angélys, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, 200 gr di gocce di cioccolato, 100 gr di burro, cannella e zucchero.

FATTO? PROCEDIAMO ALLORA CON LA PREPARAZIONE!

Tagliate a cubetti le pere Angélys, mettendole a caramellare in forno a 200° (fatevi aiutare dai vostri genitori!) per 15 minuti con un bicchierino di acqua, zucchero e una spolverata di cannella in polvere.

In un pentolino sciogliete 100 gr di burro, insieme alle uova, il latte e mescolate. A parte unite in un altro pentolino la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito.

Unite i due impasti mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungete 3/4 gocce di cioccolato. Imburrate gli stampini per muffin, riempiendoli per 2/3 e aggiungete i cubetti di pera caramellati, le gocce di cioccolato e infine il resto dell’impasto per coprire il tutto.

Infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per 15-20 minuti.

CUORI RIPIENI DI DOLCEZZA

Dalla nostra fantastica Natalia Cattelani prendiamo in prestito gli ingredienti per la prossima ricetta. Natalia ha preparato per le feste delle favolose stelline ripiene di pere, gocce di cioccolata e mandorle che andranno a ruba anche a San Valentino. Basta cambiare lo stampino con uno a forma di cuore e il successo sarà assicurato!

Per circa una ventina di cuori ci serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia, mentre per il ripieno 1 pera Angélys, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di amido di mais, 2 cucchiaini abbondanti di gocce di cioccolato. Infine, per la decorazione: 1 uovo sbattuto, zucchero semolato e 3 cucchiai di mandorle a lamelle.

PRONTI? TUTTA AI FORNELLI!

Lavate e sbucciate la pera Angélys e tagliatela a dadini, facendovi aiutare da mamma e papà. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare, versate poi la pera e lo zucchero, fate andare a fiamma vivace un minuto, unite l’amido di mais sciolto in un dito di acqua fredda. Fate cuocere un altro minuto, aspettando che la salsa si addensi e spegnete. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare. Unite ora le gocce di cioccolato e accendete il forno a 180 gradi.

Prendete la pasta sfoglia, con l’aiuto di uno stampo a cuore ritagliate tante coppie di cuoricini (sarà uno spasso!). Appoggiate un cuore direttamente sulla teglia del forno, sistemate con l’aiuto di un cucchiaino un po’ di ripieno e richiudete con un altro cuore pressando bene sui bordi.

Spennellate i cuori con l’uovo sbattuto per lucidarli, distribuite sulla superficie zucchero e lamelle di mandorle e fateli cuocere per circa 15/20 minuti.

BISCOTTI SUPER ROMANTICI

Tra le ricette facili e golose per San Valentino, non potevamo non proporvi quella dei biscotti che molti di voi prepareranno già con i genitori o la nonna. Per quelli di San Valentino – circa una ventina – radunate: 250 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 6 gr di lievito in polvere per dolci, 1 uovo, 125 gr di burro, la scorza di mezzo limone. Infine cioccolato da spalmare per il ripieno e zucchero a velo per spolverizzare.

IMPASTIAMO!

Prendete il burro e tagliatelo a pezzetti, lasciandolo ammorbidire. Disponete la farina 00 su un piano e, nel centro, mettete il burro e tutti gli ingredienti per l’impasto. Quest’ultimo andrà lavorato molto bene fino ad ottenere un composto liscio e ben compatto. Fatelo poi riposare per mezz’ora.

Tirate la sfoglia e con uno stampo a forma di cuore ricavate tanti cuoricini – ve ne serviranno due per ogni biscotto. Disponete tutti i cuori ottenuti su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotti, prendete un cuore, spalmatevi sopra la cioccolata e richiudete il tutto con un altro biscotto, fino ad esaurimento. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.

Et voilà…ecco tre ricette golose che, fatte con amore, conquisteranno il cuore – e la gola – delle vostre dolci metà!

Share This:

Author: