the blog

Latest news.
La frutta? Sempre a portata di mano!

La frutta? Sempre a portata di mano!

24.01.2019.

 

Ecco sei modi di preparare la frutta che strizzano gli occhi ai bambini, per consumarla con creatività e gusto, anche quando si è fuori casa.

 

Sappiamo che per la frutta e verdura vale la regola aurea delle 5 porzioni giornaliere. Solo così possiamo rifornire il nostro organismo di tutte le sostanze nutritive necessarie per stare bene.

 

La frutta fresca, consumata a fine pasto o come spuntino, è un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre: 300 grammi di pera Angélys sono sufficienti per fare il pieno di antiossidanti, zuccheri semplici e sali minerali, tutti elementi essenziali in una dieta sana ed equilibrata. Spesso però, nella frenesia della routine quotidiana, facciamo fatica ad avere sempre a portata di mano uno snack salutare e, si sa, quando si tratta di frutta e verdura non è sempre facile convincere i più piccoli.

 

Ecco sei modi per dare una svolta ai vostri spuntini.

 

Come una pozione magica

Con il loro carico di vitamine, fibre e sali minerali, gli smoothie di frutta sono un vero e proprio concentrato di nutrienti. Non solo sono facili e veloci da preparare, ma sono adatti a tutte le stagioni: in estate come merenda fresca e dissetante, in inverno come aiuto per mantenere alte le difese immunitarie dei più piccoli.

 

Chips con sorpresa

Una tira l’altra… le patatine sono uno dei junk food preferiti dai bambini. Per rendere più salutare questo goloso spuntino possiamo scegliere una versione homemade delle chips, preparate al forno insieme alla frutta essiccata per un accostamento dolce-salato. Oltre ad essere uno spuntino sfizioso, questo è un modo perfetto per mangiare la frutta fuori casa, uno snack creativo da gustare in ogni momento.

 

La ricetta del piccolo chef

Forme curiose, croccantezza e gusto dolce. I biscotti sono uno stratagemma perfetto per far mangiare la frutta ai nostri bambini, ancora di più se sono stati proprio loro a mettere la mani in pasta: saranno ancora più contenti di esibire le loro creazioni e di gustarle con gli amici!

 

Non il solito panino

Il corpo ha bisogno di tanti nutrienti, ma certamente non possono mancare i carboidrati, il carburante per i nostri bambini impegnati nelle loro attività scolastiche, sportive e ricreative e qui entra in gioco il panino, uno snack completo, che permette di fare il pieno di energie. Rendetelo ancor più originale e salutare con la frutta, ingrediente che si presta a creare ricette davvero creative e stuzzicanti.

 

Cioccolato… che passione

Chi non ama il cioccolato? La coccola golosa per eccellenza.

Non solo, il cioccolato è un vero toccasana: le sue proprietà benefiche aiutano a proteggere la vista, il cuore e il cervello. Un alimento adatto dunque anche per i più piccoli, con cui ci si può sbizzarrire in mille modi per realizzare snack alla frutta davvero gustosi. L’abbinamento immancabile? Con le pere!

 

Come un pic-nic

Quando si è fuori casa, per una pausa veloce da condividere con i più piccini l’ideale è scegliere una ricetta gustosa e, soprattutto, completa.

Combinare insieme alimenti diversi in un unico piatto è una questione di mix: si parte da un elemento base e si aggiungono i condimenti che più ci piacciono, senza dimenticare ovviamente la frutta, il tocco vivace alla nostra ricetta ready-to-go.

Share This:

Author: