< Indietro

Alberelli di spinaci con dadolata di pere e patate saltate al rosmarino e “nevicata” di parmigiano

E’ iniziato il mese più freddo dell’anno! L’aria è più che pungente, questa mattina il termometro a casa nostra segnava -7 gradi e prima di uscire inizia l’interminabile momento della vestizione: sciarpa, giaccone, berretto, guanti sono il kit minimo per superare la barriera della porta di casa.
Ci fosse almeno la neve ed invece niente! Per le bambine è una delusione un inverno senza neve e non passa giorno che non lo sottolineino. Per questo a cena abbiamo deciso di creare una ricetta che ci porti in montagna, abbiamo immaginato degli abeti e abbiamo pensato che una nevicata ci sarebbe stata molto bene. Le bambine hanno gradito e con la fantasia è arrivata la neve sul nostro piatto grazie al parmigiano.

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 30 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 50 gr di cipolla dorata
– 250 gr di spinaci lavati e strizzati
– 80 gr di farina di semola
– 80 gr di ricotta
– 2 uova
– 20 gr di parmigiano
– Olio extravergine di oliva delicato
– Sale
– 2 patate
– 2 pere Angélys
– Un rametto di rosmarino

PREPARAZIONE:

Per la torta di spinaci
Sminuzzate le cipolle e soffriggetele con l’olio extravergine di oliva.
Fate bollire gli spinaci in abbondante acqua salata per una decina di minuti, scolateli, fateli intiepidire e strizzateli bene con le mani.
Inseriteli in un mixer con la cipolla ed azionate.
Aggiungete la farina di semola, le uova, il parmigiano e il sale e frullate a scatti.
Stendete un foglio di carta forno su una teglia all’altezza di circa un centimetro, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva ed infornate per circa 30 minuti a 180°.

Per la dadolata di patate e pere
Tagliate le pere Angélys e le patate a cubetti regolari.
In un tegame antiaderente scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva con un rametto di rosmarino e saltatele per circa 20 minuti.

Per impiattare
Con l’aiuto di un taglia-biscotti a forma di alberello tagliate la torta di spinaci presentandola con la dadolata di pere e patate ed una nevicata di parmigiano reggiano.