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Mix di riso integrale con pera, gamberetti, zucchine e mandorle

Con l’arrivo delle belle giornate abbiamo voglia di cambiare la tipologia dei nostri pasti, meno cotture più leggerezza, e magari anche la disponibilità di mangiarli all’aperto o fuori dalle nostre case. Le insalate di pasta o di riso sono perfette per risolvere queste esigenze: dalle più tradizionali alle più fantasiose, l’importante è usare buoni ingredienti, freschissimi e di stagione, una buona dose di creatività e il nostro piatto sarà pronto in pochissimo tempo.

Per voi oggi questa insalata di riso composta da un mix di riso viola, integrale e basmati, gamberetti, zucchine cotte leggermente, un po’ di mandorle tostate, menta e l’ingrediente che donerà l’effetto “wow” alla ricetta, la nostra pera Angélys. A chi piace un gusto più deciso suggeriamo un ciuffo di rucola tritata che andrà ad esaltare ancora di più i sapori. Buon pranzo all’aria aperta e buone giornate!

DIFFICOLTA’:
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TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 25 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 220 gr di mix di riso (integrale, viola e basmati o altro a piacere)
– 1 pera Angélys
– 200 gr di gamberetti
– 2 zucchine
– 2 uova sode
– 2/3 cucchiai di mandorle a filetti tostate
– Un ciuffetto di menta fresca
– Il succo di mezzo limone
– 5/6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Cuocete il riso separatamente o seguendo le indicazioni della vostra confezione, appena cotto passatelo sotto il flusso di acqua fredda e mettete da parte.

Tagliate le zucchine a dadini e sbollentatele per 4 minuti in acqua salata, scolate e aggiungetele al riso.

Tuffate i gamberetti già puliti (vano bene anche quelli surgelati) in acqua non salata per un minuto, scolate e uniteli al riso.

Cuocete le uova partendo dall’acqua fredda e mantenetele sul fuoco 8 minuti circa, toglietele dall’acqua e raffreddatele prima di sgusciarle e poi tagliatele a spicchi. Preparate un’emulsione con il succo di limone e l’olio, aggiungete sale e pepe e con questo condite l’insalata di riso.

Aggiungete la pera sbucciata e tagliata a dadini e i filetti di mandorla tostati, decorate con gli spicchi di uova e i ciuffetti di menta. Se piace potete anche aggiungere un po’ di rucola tritata finemente.

 

Ricetta di Natalia Cattelani di Tempodicottura.it