< Indietro

Pan di pere

Il pan di pere è una torta davvero eccezionale. È un dolce ricco di frutta, le pere vengono frullate ed incorporate all’impasto. Senza burro, super soffice e profumatissimo, il pan di pere è davvero eccezionale, perfetto per colazione o per una merenda sana e genuina!

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA:
tempo_w 45 MINUTI
INGREDIENTI PER STAMPO DA 20 cm:

– 150 gr di pere Angélys già pulite
– 250 gr di farina 00
– 150 gr di zucchero
– 75 gr di olio di semi
– 2 uova
– una bustina di lievito
– succo di mezzo limone
– scorza grattugiata di un limone
– zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Il pan di pere è super facile e veloce da preparare: come prima cosa rivestite una tortiera con della carta forno. Sbucciate le pere, pulitele, mettetele in un frullatore insieme al succo di limone e frullate fino ad ottenere una sorta di purea.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche e versate poi l’olio di semi. Aggiungete la purea di pere, la scorza grattugiata di limone e mescolate. incorporate la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.

Versate l’impasto all’interno della tortiera ed infornate il pan di pere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

Una volta pronto, sfornate il pan di pere e lasciatelo raffreddare completamente, dopodiché sformatelo su di un piatto da portata ed ultimatelo con una bella spolverata di zucchero a velo.


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena