< Indietro

Pasta cacio pepe e pere

La pasta cacio pepe e pere è un primo favoloso! Le pere si abbinano alla perfezione con il pecorino e quale modo migliore di cucinarle se non con una ricetta italianissima? La pasta cacio pepe e pere è super cremosa e saporita, le pere danno quel tocco di dolcezza che vi farà esplodere le papille gustative 😀

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 10 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 2 pere Angélys
– 350 g di spaghetti
– 200 g di pecorino romano
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– uno spicchio di aglio
– sale q.b.
– pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

La pasta cacio pepe e pere è molto facile e veloce da preparare, come prima cosa fate scaldare l’acqua per cuocere gli spaghetti. Versate l’olio in una padella, fate e imbiondire lo spicchio di aglio, eliminatelo e unite le pere sbucciate e tagliate a cubetti, fatele soffriggere per un paio di minuti.

Mettete le pere da parte e mettete in padella il pecorino romano. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e aggiungete un mestolo di acqua al pecorino, mescolate a fuoco spento per ottenere una bella cremina omogenea. Aggiungete le pere ed il pepe nero.

Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e mettete gli spaghetti nella pentola con il condimento. Mescolate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e versate dell’acqua di cottura se necessario.

Impiattate la pasta cacio pepe e pere e gustatela ben calda, è super gustosa e cremosissima!


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena