< Indietro

Pere al forno con frutta caramellata e crostini al formaggio

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 35 MINUTI + 30 MINUTI DI COTTURA
Tutto il sapore dell’autunno in un piatto che lega insieme il dolce ed il salato. Le pere, dolci e speziate sono cotte dolcemente in forno e vengono servite con dei saporiti crostini al formaggio.
INGREDIENTI:

– 5 pere Angélys
– 30g di anacardi
– 3 datteri
– 2 cucchiaini di miele
– cannella q.b.

PER I CROSTINI:

– 200g di farina
– 50g di olio evo
– 70g di acqua
– 30g di formaggio stagionato grattugiato
– sale
– erbe aromatiche
– 1 uovo

PREPARAZIONE:

Laviamo le pere e tagliamole a metà cercando di mantenere intatto il gambo, quindi con uno scavino rimuoviamo la parte dei semi creando così una piccola cavità. Dalla parte della buccia, sulla parte tondeggiante, andiamo a tagliare via una piccola strisciolina di pera per far sì che ogni metà stia dritta.

Quindi disponiamo tutte le nostre pere su un foglio di carta forno. Tritiamo insieme la frutta secca e i datteri e in una ciotolina amalgamiamoli insieme al miele e alla cannella. Con un cucchiaino riempiamo le cavità delle pere con il ripieno e ultimiamo con una spolverata di cannella.

Per i crostini al formaggio mescoliamo la farina con il sale, le erbe aromatiche, il formaggio grattugiato e l’olio, quindi aggiungiamo l’acqua e impastiamo bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendiamo la pasta ottenuta in una sfoglia sottile e con un coltellino ben affilato ritagliamo la sagoma di una pera cercando di mantenere le stesse dimensioni delle pere tagliate a metà.
Quindi decoriamo con una fogliolina di pasta, bucherelliamo la superficie e pennelliamo con l’uovo sbattuto.

Inforniamo tutto a 175°. I crostini dovranno cuocere per 10-15 minuti circa, le pere per 30 minuti.