< Indietro

Pere Angélys affogate al vino caldo e mascarpone all’arancia

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 140 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 4 pere Angélys

PER IL VINO CALDO:

– una bottiglia di vino rosso tannico
– 1 cucchiaio di crema di cassis
– 1 bastoncino di cannella
– 1 pizzico di pepe verde
– 1 punta di coltello di noce moscata
– 200g di zucchero
– scorza d’arancia
– scorza di Combava o limone

MASCARPONE ALL’ARANCIO:

– 1 arancia
– 30cl d’acqua
– 60g di zucchero
– 200g di mascarpone

SCIROPPO:

– 100g di zucchero e 20cl d’acqua

PREPARAZIONE:

Versare il vino rosso in una casseruola d’acciaio inossidabile. Aggiungere gli ingredienti e portare lentamente a ebollizione. Nel frattempo, sbucciare le per Angélys. Lasciare intere, conservando il picciolo. Affogarle nel vino caldo con un leggero bollore, girandole di tanto in tanto, per 30-40 minuti, in base al grado di maturazione del frutto. Dovranno risultare molto tenere.
Con una piccola frusta e un “pomme parisienne” svuotare delicatamente le pere. Conservare le pere Angélys nel vino raffreddato. Nel frattempo, tagliare l’arancia in piccoli pezzi e affettarli. Preparare lo sciroppo e farlo glassare fino a totale evaporazione del liquido. Una volta raffreddato, mescolarlo.
Per preparare la panna, miscelare con una frusta il mascarpone all’arancia glassata e decorare le pere Angélys utilizzando il cucchiaio o una tasca, quindi conservarla al fresco su un piatto.
Far addensare il vino caldo fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Toglierlo dal fuoco quando rimane sul cucchiaio. Versarlo sul fondo di ogni coppetta, quindi appoggiare delicatamente la pera. Versare in ogni coppetta lo sciroppo restante.