< Indietro

Tiramisù alle pere

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 40 MINUTI
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:

– 2 uova
– 250ml di latte
– 50g di zucchero
– 60g di farina
– buccia di mezzo limone
– 1 bacca di vaniglia
– 200g di ricotta
– 2 pere angelys
– 1 bicchierino di liquore al cioccolato
– 2 cucchiai di cacao in polvere
– ½ bicchiere di latte
– biscotti secchi qb
– cacao qb per decorare

PREPARAZIONE:

Rompete le uova e versate il un pentolino il rosso, mescolatelo con lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina alternandola al latte fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi, unite infine la buccia del limone e la vaniglia.

Mettete sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno fate cuocere la crema, dopo un paio di minuti dai primi bollori la crema sarà pronta, quindi eliminate le bucce di limone e la vaniglia e versate la crema in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciatela raffreddare completamente.

Una volta che sarà ben fredda incorporala ricotta, otterrete così una crema soffice e corposa, infine sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e unite il tutto alla crema.

In una ciotola a parte preparate la bagna: stemperate il cacao con il liquore e aggiungete il latte. Inzuppate velocemente i biscotti e disponeteli dentro le coppette o una teglia, quindi versate sopra la crema con le pere, livellate bene e completate con una spolverata di cacao.