< Indietro

Tiramisù pere e cioccolato

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 30 MINUTI
Quando uno dei dessert più golosi incontra la pera Angélys, il risultato è una certezza assicurata.
INGREDIENTI:

– 2 pere Angélys
– Il succo di un limone spremuto
– 250 gr di mascarpone
– 150 gr di cioccolato fondente
– 3 uova
– 4 cucchiai di zucchero semolato
– sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete le pere, tagliatele in due e privatele del torsolo. In un pentolino versate quindi 50 cl di acqua e unitevi il succo di un limone spremuto. Fate bollire e aggiungete le pere. Lasciatele in cottura per circa 10 minuti e toglietele dal fuoco. Le pere si devono raffreddare per qualche minuto. Fatto ciò, potete procedere tagliandole in fette piuttosto sottili.
Occupatevi quindi del composto: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi insieme allo zucchero. Dovete ottenere un composto biancastro a cui andrete ad aggiungere il mascarpone. Mescolate bene il tutto sino ad avere una crema liscia ed omogenea. Montate gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale. Con una spatola incorporate delicatamente i bianchi d’uova al vostro composto a base di mascarpone.
Lasciate raffreddare in frigorifero.
Prendete 100 gr di cioccolato fondente e fatelo a scaglie. Mettete il cioccolato in una casseruola, aggiungete due cucchiai di acqua e fate fondere a fuoco lento.
Procuratevi 4 bicchierini o piccoli contenitori in vetro e disponete dentro ad ognuno uno strato di cioccolato fuso. Prendete dal frigo il vostro composto e aggiungete un abbondante cucchiaio di tiramisù sino formare un secondo strato. Disponetevi quindi le fettine di pera e ricoprite con un ulteriore strato di tiramisù.
Lasciate raffreddare in frigorifero almeno 6 ore.
Al momento di servire grattate il cioccolato fondente non utilizzato sopra ai bicchierini che contengono il tiramisù.