< Indietro

Torta di pere e cioccolato

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 50 MINUTI
Una torta che riscalda anche gli inverni più freddi, grazie a un’indimenticabile sinfonia di profumi e sapori. Il cioccolato fondente incontra il gusto aromatico della pera, esaltandone a pieno la complessità al palato.
INGREDIENTI:

– 6 pere Angélys
– 3 uova
– 250 gr di farina
– 150 gr di cioccolato fondente
– 100 gr di burro
– 130 gr di zucchero
– 50 ml di vino bianco
– 1 bustina di lievito
– 1 scorza di limone
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– 2 cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e sbucciate le pere, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Privatele poi del torsolo. In un pentolino preparate uno sciroppo facendo sciogliere a bassa fiamma 30 gr di zucchero in un bicchiere d’acqua aromatizzato con la scorza di limone. Fate bollire circa 10 minuti insieme al vino bianco per farlo addensare e immergetevi le pere.
Occupatevi quindi dell’impasto della torta. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere insieme al burro ammorbidito precedentemente a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti.
Fate raffreddare. Aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto sino ad ottenere una crema soffice. A questo punto unite i tuorli d’uovo uno alla volta, la farina e il lievito, avendo cura di mescolare sempre con cura.
Quando avete ottenuto un impasto omogeneo incorporatevi delicatamente gli albumi che avrete montato a neve. Versate metà dell’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Disponete sulla superficie dell’impasto le pere sciroppate e ricoprite con l’impasto rimanente.
Infornate e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e ricoprite con lo zucchero a velo.