< Indietro

Torta salata alla pera in tazza

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w  30 MINUTI
Questa ricetta vi consente di realizzare delle tortine salate di pera in modo semplice e di presentarle in una veste non convenzionale e di sicura riuscita: dentro a capienti tazze da tè, magari di colori diversi oppure total white per le occasioni più eleganti.
INGREDIENTI:

Per le torte
– 1/2 Pera Angélys
– 2 fette di prosciutto crudo
– 150 gr di farina
– 1 uovo
– 15 cl di latte
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato finemente
– 1 cucchiaio di lievito
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– Sale q.b.
– Pepe q.b.

Per la copertura
– 10 cl di panna intera per dolci
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato finemente
– 1 cucchiaio di pistacchi tritati
PREPARAZIONE:

Prendete la pera, lavatela, sbucciatela e tagliatela in piccoli cubetti. Fate lo stesso con il prosciutto crudo, sminuzzatelo in dadi.
Dentro a una terrina mescolate insieme la farina, il lievito, l’uovo, il latte, l’olio e il parmigiano. Incorporatevi quindi la pera e il prosciutto e mescolate nuovamente.
Prendete delle tazze da tè e riempitele per 3/4 con questo impasto. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
A fine cottura, sfornate le torte in tazza e lasciatele raffreddare.
Mentre attendete, preparate la copertura delle vostre cakes. Montate la panna intera per dolci sino a realizzare una soffice e soda crema chantilly. Incorporate poi delicatamente il parmigiano grattugiato finemente.
Non appena le tortine sono fredde, decoratele con una pallina di crema chantilly al parmigiano, un pizzico di pistacchi tritati e qualche sottile fettina di pera.