the blog

Latest news.
Quando la pera diventa arte!

Quando la pera diventa arte!

01.04.2019.

 

Dalla tavola alla tela: tanto apprezzata in cucina, la pera è un frutto amato anche nell’arte.

Dalla fedele riproduzione della realtà di Caravaggio – fatta di ombre e dettagli minuziosi – fino all’immediatezza e spontaneità dell’astrattismo di Picasso, la pera, come altri frutti, è stata celebrata dai grandi artisti della storia che l’hanno inserita nei loro dipinti.

Ecco come la pera diventa bussola di un percorso che attraversa epoche e filoni dell’arte.

 

Storia antica e simbologie sacre

La pera è un frutto antichissimo, già coltivato nel Neolitico. Sin dalle sue prime raffigurazioni – dai mosaici di Pompei, ai festoni dipinti in epoca romana – la pera assume significato di eleganza e ricchezza per la sua forma sinuosa e piena.

Non solo. Con la sua naturale dolcezza, la pera presto diventa simbolo positivo e materno, protagonista di un tipico soggetto sacro raffigurante la Vergine Maria e Gesù, la Madonna della Pera.

 

Natura morta e… vivace

Dal cinquecento l’arte è tutta un susseguirsi di nature morte in cui, immancabile, troviamo la pera. La figura umana scompare, rimane la natura: natura morta sì, ma rappresentata con grande minuzia da artisti come Caravaggio, al punto da sembrare fotografia.

C’è poi chi usa la natura in modo inconsueto: è il caso di Arcimboldo. Le pere, nelle opere di questo artista visionario, diventano buffi nasi di personaggi tutti frutti e ortaggi, giocose raffigurazioni allegoriche.

 

Cambia l’arte…non cambia la pera

Anche quando con l’impressionismo la rappresentazione veritiera lascia il posto alla libertà e spontaneità del gesto artistico, la pera non perde il suo primato di frutto d’arte: da Cézanne a Magritte, passando per Gauguin e Picasso, fino gli artisti contemporanei sono davvero tanti coloro che un po’ in tutto il mondo si sono dedicati a ritrarre la pera nelle forme più svariate, per vere (o)pere d’arte.

 

Scopri come, anche in cucina, la pera può diventare il dettaglio perfetto per ricette d’autore!

 

 

Share This:

Author: